Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
24 Feb 2023

Uno, Nessuno e Centomila [matinée]

La compagnai di Pippo Pattavina presenta il romanzo capolavoro di Luigi Pirandello in una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera, istrionica, versione teatrale

Teatro Grandinetti Comunale

Via Colonello Cassoli, 45
Lamezia Terme, CZ 88046 Italia

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

24 Febbraio 2023 | 10:30 > 12:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

UNO, NESSUNO E CENTOMILA
di Luigi Pirandello

con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli
con Rosario Minardi, Giampaolo Romania e Mario Opinato

Regia Antonello Capodici
Scene Salvo Manciagli
Costumi Sartoria Pipi Palermo
Musiche Mario Incudine
Assistente regia Alessia Zarcone
Luci Andrea Chiavaro

Produzione Teatro ABC Catania


IN BREVE

In scena, per la Stagione 2023, una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera, istrionica, versione teatrale del capolavoro di Luigi Pirandello: il suo romanzo per antonomasia.
Pubblicato nel ’25 a puntate, in versione definitiva l’anno dopo, ma iniziato nel decennio precedente, l’ultimo romanzo del Genio agrigentino è la summa del suo pensiero, della sua sterminata riflessione sull’Essere e sull’Apparire, sulla Società e l’Individuo, sulla Natura e la Forma. L’Autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Attualissimo, nella descrizione della perdita di senso che l’Uomo contemporaneo subisce a fronte del sovrabbondare dei grandi sistemi antropologici e sociali, che finiscono con l’annullarlo, inglobandolo: dallo Stato alla Famiglia, dall’istituto del Matrimonio al Capitalismo, dalla Ragione alla Follia.

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI