Caricamento Eventi
15 Nov 2026

FRANCISCU Quando i cieli parlano

In occasione delle celebrazioni francescane un originale progetto proposto da due artisti di caratura internazionale

Foyer del Teatro Grandinetti Comunale

Via Colonello Cassoli, 45
Lamezia Terme, CZ 88046 Italia

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

15 Novembre | 18:00 > 20:00

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

FRANCISCU Quando i cieli parlano
Il racconto dell’eredità del Santo a 800 anni dalla morte in un’architettura di narrazione, pensiero e musica

con
Francesco Nicolosi, pianoforte
Arnaldo Colasanti, narratore


PROGRAMMA

Ogni autentico incontro accade nello spirito della povertà. Accogliere qualcuno, ritrovarlo, vuol dire dimenticare le difese, le paure, le convinzioni: significa, in realtà, essere nudi. La povertà è profonda e vera come un segreto: ci fa diventare quello che siamo.
L’incontro delle musiche suonate da Francesco Nicolosi con la voce narrante di Arnaldo Colasanti indica quanto l’eredità del Santo, prima di qualsiasi commemorazione, sia un lungo attimo, sia il canto di un tempo di gioia quale unica verità umana.
La perfetta letizia, il racconto dell’amore dei padri per i figli, il sogno di una luce vista a metà della notte, sono le mani tese, la dolcezza che questo concerto recitante vuole donare al suo pubblico, nel giorno dedicato all’uomo più grande fra tutti gli uomini: San Francesco d’Assisi.

Johann Sebastian Bach (Eisenach, 31 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645

Christoph Willibald Gluck (Erasbach, 2 luglio 1714 – Vienna, 15 novembre 1787)
da Orfeo e Euridice, Danza degli spiriti beati

Georg Friedrich Händel (Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759)
Minuetto in Sol minore HWV 434

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
da Petite messe solennelle, Preludio religioso

Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886)
Sonetto 104 S 270, Pace non trovo

György Sándor Ligeti (Târnăveni, 28 maggio 1923 – Vienna, 12 giugno 2006)
Musica ricercata n. 7

Letture e riflessioni dai fioretti di San Francesco

 

Biografie Francesco Nicolosi e Arnaldo Colasanti