Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
07 Apr 2017

Evangélion

Claudia Koll, un’interprete d’eccezione, molto impegnata in campagne sociali e artista sensibile e appassionata di temi sacri, insieme al pianista Alessandro Marangoni (che ha registrato Evangélion in prima mondiale per Naxos, riscoprendo questa partitura sepolta) regaleranno al pubblico una serata ricchissima, anche grazie alla sapiente regia di Stefano Sgarella che, attraverso immagini in movimento proiettate su supporti trasparenti ed effetti luminosi, aiuterà a seguire ancora più nel profondo la storia narrata dalla musica e dalle parole.

Teatro Grandinetti Comunale

Via Colonello Cassoli, 45
Lamezia Terme, CZ 88046 Italia

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

7 Aprile 2017 | 20:45 > 22:45

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

EVANGÉLION
di Mario Castelnuovo Tedesco

con Claudia Koll (Voce recitante), Alessandro Marangoni (Pianista)
Regia di Stefano Sgarella


TRAMA
Nel 1934 il compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, fiorentino di una famiglia di Ebrei, ispirato alla Verna dalla spiritualità di San Francesco scrisse il suo capolavoro pianistico: Evangélion, una collezione di 28 piccoli pezzi per pianoforte dedicati ai fanciulli, che narrano la storia di Gesù di Nazareth, dalla nascita alla resurrezione. Un’opera unica nel suo genere: l’unico ciclo completo di una storia di Cristo, scritta da un ebreo, per pianoforte.

Castelnuovo-Tedesco, maestro di grandi autori di musica da film, come John Williams e Henry Mancini, volle che un attore recitasse tra un brano e l’altro gli episodi storici narrati dai Vangeli, corredando ogni quadro della vita di Cristo con illustrazioni tratte dalla storia dell’arte.

Il progetto è quello di riportare alla luce quest’opera, attraverso uno spettacolo di teatro e musica, con anche un supporto visivo (proiezioni, ma ancora meglio con visualizzazioni tridimensionali di alcune opere pittoriche, attraverso realizzazioni su tulle trasparenti).

La grande voce di Claudia Koll reciterà i brani evangelici a cui i 28 pezzi sono ispirati. Non vuole – e non deve – essere uno spettacolo di carattere meramente religioso, ma una proposta di un messaggio, fatta attraverso un affascinante viaggio artistico, per creare un ponte tra Cristiani e Ebrei e rafforzare il dialogo con i non-credenti.


BIGLIETTI E ABBONAMENTI