Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
10 Feb 2022

Uno Stradivari al cinema

Una delle più celebri orchestre da camera italiana che incide in esclusiva con la celebre etichetta DECCA presenta uno straordinario programma che permetterà attraverso la visione delle immagini combinata con la musica dal vivo di godere e gustare in maniera assolutamente nuova alcune delle pietre miliari del repertorio cinematografico

Teatro Comunale Catanzaro

Corso Giuseppe Mazzini, 82
Catanzaro, CZ 88100 Italia

Tel 0961 741241

Sito web www.ilcomunalecz.it

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

10 Febbraio 2022 | 21:00 > 23:00

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

UNO STRADIVARI AL CINEMA

con Guido Rimonda, violino (Antonio Stradivari “Le Noir” 1721) e direttore
e la Camerata Ducale

Concerto con proiezioni video


IN BREVE

Lo straordinario suono di uno Stradivari ripercorre e impreziosisce alcuni dei temi più celebri del cinema. Una magia resa possibile grazie a Guido Rimonda e al suo “J. M. Leclaire – Violon Noir 1721”, uno tra i più belli strumenti realizzati dal liutaio cremonese.
Con l’accompagnamento della Camerata Ducale, Rimonda ha estrapolato da colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema i temi che più si adattano al violino intervenendo con arrangiamenti realizzati appositamente per questo progetto. Dalla malinconica Smile, title track e indimenticabile tema di Tempi Moderni di Chaplin recentemente tornata alla ribalta grazie al film Jocker, al coinvolgete tango di Por Una Cabeza di Gardel utilizzato in Profumo di donna, dall’indimenticabile Tema di Schindler’s List, eseguito nella sua versione originale, al cullante tema de Il Postino di Bacalov, da Giochi Proibiti tratto dall’omonimo film a Manhã do Carnaval di Luiz Bonf da Orfeo Negro e un doveroso omaggio a Ennio Morricone con il Tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso. Non mancano le chicche che impreziosiscono il progetto come l’elegante I Will Wait For You di Michel Legrand utilizzato nella pellicola Les Parapluies de Cherbourg, il tema da Il Colore Viola firmato da Quincy Jones, La Serenata per Giuditta di Armando Trovajoli per L’Anno del Signore, ed altri indimenticabili brani.

 

Biografie Camerata Ducale & Guido Rimonda

BIGLIETTI E ABBONAMENTI