Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
04 Dic 2020

Maria Tramontana Brazilian Notes 4et

La voce di Maria TRAMONTANA, accompagnata da Ferruccio MESSINESE (piano), Filippo SCICCHITANO (duoble bass) ed Alessandro BENINCASA (drums), in un repertorio dedicato alla musica brasiliana

Hotel 2000 Ristorante La Tavernetta

Via Mazzini, 10
Pianopoli, CZ 88040 Italia

Tel 0968 32112

Sito web hotelristorante2000.it

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

4 Dicembre 2020 | 21:30 > 23:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

AMA JAZZ NOTES
in collaborazione con
Hotel 2000 – LA TAVERNETTA
presents

MARIA TRAMONTANA
Brazialian Notes 4et
featuring
Maria TRAMONTANA, Voice
Ferruccio MESSINESE, Piano
Filippo SCICCHITANO, Double bass
Alessandro BENINCASA, Drums


Maria TRAMONTANA (voice) – Voce del Brazilian Notes 4et, è originaria di Polistena (RC) e coltiva da sempre l’interesse per lo studio della musica. Si approccia sin dall’adolescenza allo studio del flauto traverso presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Prosegue parallelamente gli studi universitari in Giurisprudenza e quelli flautistici. Nel 2009 consegue la Laurea in Giusrisprudenza; nel 2010 consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Si abilita come avvocato; nonostante il diploma in flauto, la sua vera vocazione è il canto. Sin da giovanissima fa parte di numerose formazioni musicali e vocali (anche polifoniche), spaziando tra vari generi: dalla musica religiosa, a quella country, per approdare, infine, alla musica brasiliana. Dal 2009 al 2018 è la voce del New Wave Duo, progetto musicale che ha il preciso intento di diffondere e divulgare la cultura musicale del Brasile. Numerosi, infatti, i workshops di musica brasiliana seguiti sotto la guida del M° Giovanni Guaccero, docente del Conservatorio F. Cilea di Rc. Si dedica allo studio della voce, grazie a seminari di approfondimento seguiti con maestri d’eccezione quali Luca Pitteri, Greta Panettieri e Maria Pia De Vito. Nel luglio 2017 collabora col M° Sergio Puzzanghera Labate, docente del Conservatorio F. Cilea di Rc, per la realizzazione di un concerto di bossa nova e jazz, tenutosi presso il Circolo Polimeni di Rc. Ha all’attivo una produzione discografica dal titolo “Universi Impossibili”, incisa col New Wave Duo, e numerose collaborazioni artistiche, tra cui quella di respiro internazionale col M° Christianne Neves, pianista, compositrice, polistrumentista e arrangiatrice di San Paolo del Brasile. Con la Neves è parte di un progetto di approfondimento legato alla produzione musicale di Edu Lobo, e con la stessa effettua la registrazione professionale del brano “Canto triste”; per tale interpretazione riceve l’apprezzamento della grandissima cantante di bossa nova Rosa Passos. Nel maggio 2018 si esibisce a Roma con Christianne Neves presso il rinomato BeBop Jazz Club. Nel 2018 fonda, insieme al M° Tatiana Belekanic, il Novalma Project, un progetto musicale che trova le sue basi nella rivisitazione dei grandi classici della musica italiana anni 30/40/50 e propone alcune incursioni nella musica del Sud del Mondo. Nel 2019 prende avvio il nuovo progetto Brazilian Notes 4et.
Filippo SCICCHITANO (double bass) – Si diploma in Contrabbasso, consegue il Primo Livello Accademico in Jazz ed il Diploma Accademico di II Livello in Musica, scienza e tecnologia del suono. Numerose le Master di perfezionamento (Alan Caron, Massimo Moriconi, Ares Tavolazzi, Dario Deidda, Paolo Costa, John Pastitucci, Pietro Condorelli, Tino Tracanna, etc…). Svolge attività artistica e collabora con musicisti sia in Italia che in Europa (Phaleg, Taragnawa, Marasa. Fiordaliso, Mingardi, Fasano, Arangara, Hevia, Matt Bianco, Pelù, Cristicchi, Hevia, Eugenio Bennato, Pietro Condorelli, Rocco e Gianfranco Ricelli, Piero Cusato ed altri). Svolge una intensa attività in studio di registrazione come bassista e contrabbassista.
Alessandro BENINCASA (drums) – Musicista versatile, ha studiato batteria nella scuola del M° Hirmich (Svizzera). Ha collaborato con artisti come Nada, Malgioglio, Carlotto, Gianmarco e con il Corso Jazz del Conservatorio di Cosenza. Ha partecipato a diversi Jazz Festival (Jazz&Vento, Peperoncino Jazz Festival, Roccella – Teatro dei minimi) ed è attivo in diverse formazioni musicali (dalla bossa al jazz).
Ferruccio MESSINESE (piano) – Pianista, direttore, compositore, arrangiatore, ha conseguito numerosi titoli accademici (composizione, pianoforte, jazz, …). Vincitore di numerosissimi premi in qualità di compositore e direttore ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di direttore e pianista. Ha tenuto corsi inerenti gli ambiti della composizione, della direzione e del jazz, seminari formaativi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003, 170/2016) ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni Insegnante di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado ha insegnato nei conservatori di Rovigo e Vibo valentia.


PROGRAMMA

ANTÔNIO CARLOS JOBIM – Desafinado, Chega De Saudade
MARCOS VALLE – Summer Samba
ANTÔNIO CARLOS JOBIM – Água De Beber, Photograph, Insensatez, Wave, Samba De Uma Nota Só
LUIZ BONFÁ – Black Orpheus
KENNY DORHAM – Blue Bossa
ANTÔNIO CARLOS JOBIM – Garota de Ipanema
CONSUELO VELÁZQUEZ – Besame Mucho
ANTÔNIO CARLOS JOBIM – Eu Sei Que Vou Te Amar
LUIS ENRÍQUEZ BACALOV – Que Me Importa El Mundo
CHICO BUARQUE – O Que Será