Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
14 Mag 2017

Live Vocal Swing

LIVE VOCAL SWING con Rino NAPOLI & his Friends. Concerto all’insegna dello swing in compagnia di un quintetto che proporrà brani propri della letteratura e riletture in stile

Auditorium Comunale di Filadelfia

Piazza G. A. Serrao
Filadelfia, VV 89814 Italia

Tel 0968 724162

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

14 Maggio 2017 | 18:30 > 20:00

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

AMA JAZZ NOTES
in collaborazione con
Associazione Musicale FILAGRAMMA
Presents

LIVE VOCAL SWING
with
Rino NAPOLI
and his FRIENDS

Rino Napoli, Voice
Vito Procopio, Sax
Ferruccio Messinese, Piano
Francesco Leone, Bass
Alessandro Benincasa, Drums


RINO NAPOLI (Voice) – Ha iniziato a cantare piccolissimo studiando successivamente gli studi del sassofono e del canto (Luca Pitteri e Larry Franco). Vanta numerose collaborazioni tra cui quelle con Luca Pitteri e Eric Daniels (Sassofonista di Zucchero). Attivo sul territorio, nel 2001 è presente in USA dove si esibisce in alcuni locali italiani; nel 2006 è presente a Brasilia ove suona per l’ambasciata italiana (partecipa anche a varie jam session con noti musicisti locali fra cui “Ropa Nova”). Nel 2008 fonda la “Rino e Swing Orchestra” che annovera più di 100 apparizioni annue. Dal 2009 a tutt’ora, prosegue la carriera artistica unitamente all’orchestra della quale è Front Man e manager, partecipando a numerosi programmi televisivi in vari ruoli e numerose collaborazioni con artisti di rilievo.

VITO PROCOPIO (Alto sax) – Diplomato in Sassofono e Musica Jazz, ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea. Ha fondato il Quartetto di Sassofoni “SATOR” rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Catanzaro Jazz Festival, Jazz e Vento, Rumori Mediterranei, Peperoncino Jazz Festival, etc) ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani (Bari, Chieti, L’Aquila, Cosenza, etc.). Vincitore di numerosi premi vanta numerose collaborazioni con musicisti di chiara fama. È docente di sax nella scuola pubblica (Scuola secondaria di primo grado – Caraffa; Liceo Musicale “T. Campanella” – Lamezia Terme).

FERRUCCIO MESSINESE (Piano) – Ha compiuto numerosi percorsi accademici, tra cui quelli relativi al pianoforte, alla composizione ed al jazz. Vincitore di numerosi premi in ambito jazz (tra cui il Concorso di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz “Riscritture” – CATANIA 2012) è attivo in numerose formazioni musicali. Docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado, ha insegnato presso il Liceo Musicale Paritario “S. Guzzi” e presso i conservatori di Musica di Vibo Valentia e Rovigo. Ha collaborato, inoltre, in qualità di Tutor, con il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria. Ha tenuto, nel corso degli anni, Corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003) inerenti gli ambiti del jazz.

FRANCESCO LEONE (Bass) – Ha conseguito il Diploma di contrabbasso (previgente ordinamento e II Livello) presso il Conservatorio S.Pietro a Majella (Na). Ha preso parte in qualità di contrabbassista a numerosi concerti tenuti dall’Orchestra del Conservatorio S. Pietro a Majella (Na), dall’Orchestra Filarmonica della Calabria  e dall’ Ensemble di chitarre Melos. Ha frequentato diversi corsi (seminari, masterclass) ed ha studiato basso elettrico presso la scuola “Percentomusica” in Roma. Si esibisce regolarmente in formazioni che vanno dal trio al combo.

ALESSANDRO BENINCASA (Drums) – Musicista versatile, è attivo in diverse formazioni musicali. Ha studiato batteria nella scuola del M° Hirmich (Svizzera). Ha collaborato con artisti come Nada, Malgioglio, Carlotto, Gianmarco e con il Corso Jazz del Conservatorio di Cosenza. Ha partecipato a diversi Jazz Festival (Jazz&Vento, Peperoncino Jazz Festival, Roccella – Teatro dei minimi).


PROGRAMMA

JOSEPH KOSMA  Autumn Leaves
COLE PORTER  Night And Day
BURT HOWARD Fly Me To The Moon
DUKE ELLINGTON  In a sentimental mood
GEORGE GERSHWIN  Summertime
RICHARD RODGERS  Blue moon
IRVING BERLIN  Cheek to cheek
BOB THIELE  What a wonderful world
HOAGY  CARMICHAEL  Georgia
ERROLL GARNER  Misty
HARRY WARREN  The more I see you
GEORGE GERSHWIN  Summertime
RAY HENRDERSON  Bye bye Blackbird
RICHARD RODGERS  My funny Valentine
HOAGY CARMICHAEL  Georgia on my mind
SEYMOUR SIMONS  All of me

 

“Il jazz …dev’essere vissuto, perché non sente le parole. …  Ecco perché mi secca quando la gente cerca di analizzare il jazz come un teorema intellettuale. Non lo è. È feeling”.
Bill Evans