Caricamento Eventi
27 Nov 2020

Italian Songs in Jazz Style

La voce di Valentina COSTA in un repertorio che attinge alla musica italiana con riproposizione nello stile jazz

Hotel 2000 Ristorante La Tavernetta

Via Mazzini, 10
Pianopoli, CZ 88040 Italia

Tel 0968 32112

Sito web hotelristorante2000.it

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

27 Novembre | 21:30 > 23:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

AMA JAZZ NOTES
in collaborazione con
Hotel 2000 – LA TAVERNETTA
presents

ITALIAN SONGS IN JAZZ STYLE
featuring
Valentina COSTA, Voice
Ferruccio MESSINESE, Piano
Mimmo DE PAOLA, Double bass


Valentina COSTA (voice) – Cantante jazz catanzarese, inizia privatamente gli studi nel 1997. Nel 2011 intraprende ilpercorso didattico di canto jazz presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Nello stessoanno consegue il diploma di interprete presso il Centro Europeo Toscolano di Mogol, e nel 2012viene chiamata come tutor alla docenza per lo stesso corso. Prosegue gli studi jazz presso il
Conservatorio Statale F. Torrefranca di Vibo Valentina. Tra i suoi titoli artistici vi è anche il Diploma Superiore di Danza classica, conclusosi dopo 12 anni di studio Accademico. Attualmente studia tecnica vocale con la Vocal Coach Americana Cheryl Porter a Roma. Vincitrice di premi Nazionali per la canzone inedita a Milano per il Palbert Music e Premio Donida. Partecipa a festival e concerti jazz con big band in Emilia Romagna. Concertista di stagioni musicali jazz per Ama Calabria, enti ed organizzazioni, in tutta la regione. Collabora con numerosi musicisti per progetti di musica jazz, soul, funky, e pop. Direttrice, insegnante di Canto e vocal coach presso la Scuola Amarte – musica, danza e teatro di Catanzaro, convenzionata con il Conservatorio Statale F. Torrefranca e con DanzeItalia- Coni.
Mimmo DA PAOLA (contrabbasso) – Formatosi musicalmente ad Amburgo sotto la guida del pianista e compositore Dennis Busby, ha seguito poi in Olanda workshops internazionali perfezionandosi con Marc Johnson, Nick Brignola, John Abercrombie, Joe La Barbera, John Taylor,Jasper Van T’ Hof. È nella scena di Amburgo che riceve i primi ingaggi tra cui quello nella Home-Band del Dennis Swing Club, che gli permette di maturare significative esperienze. Fra queste sono di rilievo quelle con Might’ Fly O’ Connors, Benny Bailey, Don Erdman. Dal 94 al 97 è attivo in Olanda dove viene coinvolto in stimolanti collaborazioni in trio e quartetto con il pianista John Taylor. Bassista dal suono morbido e dal fraseggio sempre originale e ricercato De Paola trova i suoi riferimenti in Oscar Pettiford per quanto riguarda la tradizione e in Scott La Faro,Marc Johnson,Eddie Gomez relativamente alla concezione moderna del contrabasso. Molto attento al modo di lavorare dei pianisti De Paola è profondo conoscitore della musica di Bill Evans.Dopo aver vissuto a Berlino, dove collabora stabilmente con il chitarrista Giorgio Crobu e con diversi musicisti della scena berlinese, attualmente vive in Italia.
Ferruccio MESSINESE (piano) – Pianista, direttore, compositore, arrangiatore, ha conseguito numerosi titoli accademici (composizione, pianoforte, jazz, etc…etc…). Vincitore di numerosissimi premi in qualità di compositore e direttore ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di direttore e pianista. Ha tenuto corsi inerenti gli ambiti della composizione, della direzione e del jazz, seminari formaativi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003, 170/2016) ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni Insegnante di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado ha insegnato nei Conservatori di Rovigo e Vibo Valentia.


PROGRAMMA

In programma brani italiani con rivisitazioni in stile jazz

“Jazz…questa musica è per me espressione degli ideali più alti.
C’è dunque bisogno di fratellanza, e credo che con la fratellanza non ci sarebbe povertà.
E con la fratellanza non ci sarebbe nemmeno la guerra”
John Coltrane