Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
19 Nov 2016

Interim Jazz Trio feat Vito Procopio

INTERIM JAZZ TRIO è un complesso presente sul territorio da qualche anno. Ha al suo attivo numerosi eventi ed è la “resident band” degli eventi AMA JAZZ NOTES de LA TAVERNETTA (Pianopoli – CZ). Composto da Ferruccio Messinese (piano), Francesco Leone (bass), Fabio Tropea (drums), ha un repertorio che spazia dal jazz alla riproposizione di classici italiani e stranieri in stile. Ospite dell’evento sarà il sassofonista Vito Procopio. Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani della tradizione jazz/bossa e riletture.

Sala Comunale Fallara

Piazza Mercato
Gioia Tauro, RC 89013 Italia

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

19 Novembre 2016 | 18:30 > 21:00

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

AMA JAZZ NOTES

INTERIM JAZZ TRIO
featuring VITO PROCOPIO

Ferruccio Messinese, Piano
Francesco Leone, Bass
Fabio Tropea, Drums
Vito Procopio, Alto sax


FERRUCCIO MESSINESE (Piano) – Ha compiuto numerosi percorsi accademici, tra cui quelli relativi al pianoforte, alla composizione ed al jazz. Vincitore di numerosi premi in ambito jazz (tra cui il Concorso di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz “Riscritture” – CATANIA 2012) è attivo in numerose formazioni musicali. Docente presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, ha insegnato pianoforte nella Scuola Secondaria di Primo Grado e nel Liceo Musicale S. Guzzi. Ha collaborato inoltre con i Conservatori di Reggio Calabria e Rovigo e tiene regolarmente Corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003) inerenti gli ambiti del jazz.

FRANCESCO LEONE (Bass) – Ha conseguito il Diploma di contrabbasso (previgente ordinamento e II Livello) presso il Conservatorio S.Pietro a Majella (Na). Ha preso parte in qualità di contrabbassista a numerosi concerti tenuti dall’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella (Na), dall’Orchestra Filarmonica della Calabria  e dall’ Ensemble di chitarre Melos. Ha frequentato diversi corsi (seminari, masterclass) ed ha studiato basso elettrico presso la scuola “Percentomusica” in Roma. Si esibisce regolarmente in formazioni che vanno dal trio al combo.

FABIO TROPEA (Drums) – Fabio Tropea si diploma in percussioni al conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, ha studiato percussioni moderne presso l’accademia “PercentoMusica” di Roma e si perfeziona con vari maestri facendo seminari e workshop. È batterista jazz incline alla world music, collabora con diverse compagnie teatrali come musicista e compositore di musiche “descrittive” per teatro, lavorando con Michele Monetta per le musiche de “l’Arlecchino di Eucalione. Ha all’attivo 4 produzioni musicali di cui una da solista. Ad oggi è percussionista dell’ensemble musicale Parafonè, batterista del progetto “Interim jazz trio” e collabora a nuove produzioni con la compagnia teatrale “Teatrop”.

VITO PROCOPIO (Alto sax) – Diplomato in Sassofono e Musica Jazz, ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea. Ha fondato il Quartetto di Sassofoni “SATOR” rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Catanzaro Jazz Festival, Jazz e Vento, Rumori Mediterranei, Peperoncino Jazz Festival, etc…) ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani (Bari, Chieti, L’Aquila,  Cosenza, etc…). Vincitore di numerosi premi vanta numerose collaborazioni con musicisti di chiara fama. È docente di sax nella scuola pubblica.


PROGRAMMA

PEE WEE ELLIS The Chicken
BRONISŁAW  KAPER On green Dolphin Steet
RICHARD RODGERS My favorite things
COLE PORTER Night and day
DOMENICO MODUGNO Tu si ‘na cosa grande
DIZZIE GILLESPIE A Night in Tunisia
DUKE ELLINGTON In a sentimental mood
CONSUELO VELAZQUEZ Besame mucho
WAYNE SHORTER Footprints
FRANK CHURCHIL Someday my prince will come
BRUNO MARTINO Estate
GEORGE GERSHWIN Summertime
PAUL DESMOND Black Orpheus
JUAN TIZOL/DUKE ELLINGTON Caravan
MILES DAVIS All blues