Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
22 Apr 2022

Duo Maurizio Pellegrini – Piero Rotolo

Un racconto commovente e dolcissimo… Una storia di mare e d’amore… Un viaggio reale e simbolico… Sull’onda della poesia e della musica

Sala Concerti Accademia Musicale “Gustav Mahler”

Viale Della Libertà, 220
Trebisacce, CS 87075 Italia

Tel 0981 500791

Sito web portale.gmahler.it

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

22 Aprile 2022 | 20:00 > 21:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

DUO
Maurizio PELLEGRINI, voce recitante
Piero ROTOLO, pianoforte


PROGRAMMA

Richard Strauss (Monaco di Baviera, 11 giugno 1864 – Garmisch-Partenkirchen, 8 settembre 1949)
Enoch Arden
melologo per voce recitante e pianoforte su testo di Alfred Tennyson

Genere musicale inusuale ma di grande fascino, il melologo consiste nella combinazione precisa di un monologo su partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia dal melodramma imperante nell’epoca. Ebbe un successo immediato anche grazie all’apporto di Mendelssohn, Schumann, Bizet, Liszt e R. Strauss (il suo vertice ideale). “Enoch Arden”, basato sul celebre poemetto di Alfred Tennyson, narra la struggente storia di un marinaio che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno spettacolo coinvolgente ed indimenticabile.
La trama del melologo è stata, in tempi più recenti, riproposta con successo in chiave cinematografica dal film americano “Cast away” (che infatti sembra costruito sulla falsariga di questo testo), anche se il suo finale drammatico si discosta dal rifacimento più moderno. I temi sono attualissimi perché trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Il testo, frutto della poetica romantica è capace di commuovere profondamente grazie anche alla musica che, struggente e puntuale, ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in una atmosfera unica.

 

Biografie Maurizio Pellegrini & Piero Rotolo