Caricamento Eventi
06 Giu 2020

Antonio Ballista

Antonio Ballista in fantastico programma che in cinquanta autori condensa una visione della musica originale e carica di significati

Aula Magna del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Viale Affaccio, 129
Vibo Valentia, VV 89900 Italia

Tel 0963 375235

Sito web www.consvv.it

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

6 Giugno | 18:00 > 19:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

Antonio BALLISTA, Pianoforte


PROGRAMMA

SHORT CUTS
CINQUANTA AUTORI
Il titolo di questo concerto può dare un senso di panico: chissà quanto durerà la esecuzione di cinquanta pezzi musicali! Invece il programma “CINQUANTA AUTORI” ha una durata che rientra nella consuetudine concertistica. I brani di cui è composto, infatti, raramente superano il minuto e taluni nemmeno lo raggiungono.
Il criterio di scelta dei pezzi non è ovviamente la loro brevità, ma evidenzia come ogni autore, anche in poche battute, possa esprimere compiutamente la sua poetica. Niente fondi di magazzino quindi, ma una impressionante sintesi di mondi diversi e contemporaneamente una sfida per l’esecutore alla capacità del continuo travestimento del suo animo.
Queste composizioni, proprio per la loro brevità, sono difficilmente collocabili nei programmi usuali. Ne deriva che la maggior parte di esse si presentano all’ascolto come una autentica novità.
Per aiutare l’ascoltatore a seguire con agio questa singolare sequenza farò precedere l’esecuzione di ogni brano dal nome dell’autore e da una ardita sintesi di soli nove parole.

 

Biografia Antonio Ballista
Short cuts Cinquanta Autori