Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
12 Dic 2022

L’altro Mozart

Questo spettacolo per attore ed insieme di fiati, che contiene al suo interno sia brani musicali mozartiani che composizioni inedite scritte ad hoc, privilegia un altro sguardo sul celebre artista, ovvero quello che ha su di lui Nico, pronipote di decima generazione di Mozart

Cineteatro Garden

Via Torino, 8
Rende, 87036 CS Italia

Tel 0984 33912

Sito web www.cinemagarden.net

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

12 Dicembre 2022 | 10:30 > 12:30

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

L’ALTRO MOZART
di Marco Marzi

con ORCHESTRA LA GRECÌA

Giulia POLLICE, voce narrante
Ferruccio MESSINESE, direttore


IN BREVE

Un attore, nove musicisti, un direttore, per dare vita ad un itinerario narrativo-musicale, su testi di Alessia Todeschini e sulle note di Marco Marzi e di Mozart, l’enfant prodige salisburghese.
Nico, pronipote di Wolfgang (di 10a generazione), si trova a non amare la musica a causa di esperienze non molto positive in questo campo: esperienze pregresse lo hanno indotto a mettere un muro tra la sua vita e l’arte dei suoni! E Mozart? È il suo peggior incubo! Si sente incapace, inferiore e non in grado di accostarsi allo studio di tale arte.
Ma, come nelle più belle favole, ecco che per magia, appare Mozart: si accattiva l’amicizia e la simpatia di Nico; facendo leva sui suoi racconti (spesso incentrati sulla sua goffaggine e sulle difficoltà incontrate), lo conquista, gli infonde coraggio, e piano piano lo attira con sé nel bellissimo mondo della musica, perché ne possa assaggiare il sapore.
Alla fine, Mozart, scompare, lasciando Nico, lasciando questo mondo, per ritornare ad occupare il ruolo che, la memoria collettiva, fin da sempre gli ha assegnato: quello di essere uno dei musicisti più geniali e creativi che la storia della musica abbia mai avuto.