Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
01 Dic 2018

Orchestra di Fiati “Gaspare Lo Nigro”

La Grande Guerra

Auditorium San Domenico

Via Roma
Bivona, AG 92010 Italia

Guarda su Google Mappa

Dettagli evento

1 Dicembre 2018 | 20:30 > 22:00

Organizzatore

AMA Calabria
Telefono: 0968 24580
Email: info@amacalabria.org
Sito internet: www.amacalabria.org

ORCHESTRA DI FIATI “GASPARE LO NIGRO”

Salvatore CUTRÒ, Direttore


In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, e precisamente l’entrata in guerra dell’Italia il 24 maggio 1915, e la fine dell’11 novembre 1918 la Scuola di Musica “G. Lo Nigro” presenta un concerto teatrale-musicale dal titolo “La Grande Guerra”.
Si racconta la guerra attraverso la storia, la musica e la letteratura, in un grande esercizio di memoria collettiva. “Occorre far conoscere la Guerra e le sue conseguenze per trasmettere il grande valore della pace”.
La prima Guerra mondiale a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani, ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese con 750.000 morti tra caduti in guerra (680mila) e civili. Il protagonista del centenario della guerra è il popolo italiano: la gente comune, i soldati, le famiglie. Ogni italiano, infatti, ha un legame con la prima Guerra mondiale.
La memoria, che è ormai un’assenza pesante nella nostra società, trova in questa proposta una collezione di percorsi, che in questi tempi di crisi sono anche indicazioni di coraggio, per attrezzarsi a superare le difficoltà storiche e sociali del presente.
Un importante modo di offrire nuovi strumenti di comprensione agli studenti, rivolto agli alunni di tutti gli ordini scolastici, che attraverso la preparazione dello spettacolo, vengono stimolati a prendere coscienza con maggiore forza della storia e della società odierna. “Far in modo che la memoria di una tragedia diventi risorsa per una cultura di pace”. Uno spettacolo di grande effetto evocativo; un viaggio nei momenti più drammatici, espressione delle sofferenze provocate dalla guerra.
Con la realizzazione di questo progetto la Scuola di Musica “Gaspare Lo Nigro” si propone di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, musicale, paesaggistico e scientifico.

 

Biografie Orchestra di fiati “Gaspare Lo Nigro” & Salvatore Cutrò